Microsoft ha confermato che il 15 giugno 2022 Internet Explorer sarà ritirato: quello pubblicato sul blog dell'azienda di Redmond

Internet Explorer verrà ritirato il 15 Giugno

Internet Explorer verrà ritirato il 15 Giugno: cosa cambierà per gli utenti?

Microsoft ha confermato che il 15 giugno 2022 Internet Explorer sarà ritirato: quello pubblicato sul blog dell’azienda di Redmond è l’ultimo annuncio prima dell’addio definitivo a un prodotto vecchio ormai più di 25 anni, che fino a Windows 10 poteva essere installato e abilitato se necessario.

Cosa accadrà dopo il 15 giugno?

Internet Explorer è stato il famoso browser di Microsoft, ogni utente che naviga su Internet lo ha utilizzato almeno una volta. Negli ultimi anni, purtroppo, anche a causa dei notevoli aggiornamenti nel mondo digitale, il browser era stato utilizzato da pochissimi utenti. Inoltre si presentava vulnerabile, lento e non offriva le stesse performance dei suoi competitors. Dal 17 agosto 2021 erano stati fermati tutti gli aggiornamenti del browser e alcuni servizi annessi come Office 365, OneDrive, Outlook che non erano più supportati. Successivamente, a questi si è aggiunto anche Web Microsoft Teams il cui supporto è terminato il 30 novembre 2021.

Internet Explorer aveva fatto la sua comparsa nel lontano agosto del 1995, ora è giunto il momento di lasciare spazio a Microsoft Edge.

L’avvento di Microsoft Edge:

Questo nuovo browser è già molto apprezzato, appare molto più veloce, sicuro e performante. Può sicuramente migliorare l’esperienza degli utenti online che desiderano utilizzare dei browser che siano efficienti.

Microsoft ha deciso anche di integrare all’interno di Edge, anche una modalità chiamata (IE). In questa modalità si potranno emulare le vecchie funzionalità di Internet Explorer. Questa funzione, sorprendentemente, sembra essere molto utile per tantissime organizzazioni che necessitano ancora oggi dei vecchi controlli ActiveX e siti legacy. Sarà possibile utilizzare questa modalità fino al 2029. Dal 2029 in poi le aziende dovranno necessariamente aggiornare i loro siti web, sarà quindi necessario aggiornarsi e sviluppare delle versioni che siano più moderne e compatibili con altri browser.

Dati di mercato:

Secondo i dati diffusi da StatCounter, Microsoft Edge tra le piattaforme desktop sarebbe in seconda posizione all’interno del mercato, detenendo, ad aprile 2022, il 10,06% della quota totale del mercato. In prima posizione è ancora presente Chrome che detiene il 66,58% della quota del mercato, risultati per ora irraggiungibili per qualsiasi altro browser. In terza posizione, invece, è presente Safari con il 9,62%. Gli utenti che utilizzano ancora oggi Internet Explorer si stima che siano intorno all’1%. Questi verranno re-indirizzati in automatico verso Edge. Si stima, quindi, che questo cambiamento graduale non comporti gravi problematiche.

 

Se hai un sito web che ancora necessita delle funzioni di Internet Explorer o al quale vuoi semplicemente dare una nuova veste grafica, TATOOSA CREATIVE potrebbe fare al caso tuo.

Vuoi lasciare un commento?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.