Servizio ottimizzazione sito web
Queste le fasi di erogazione del servizio di posizionamento nei motori di ricerca.
PRELIMINARE: DEFINIZIONE OBIETTIVI
Analisi preliminare del sito e dell’azienda da promuovere
Si definiscono gli obbiettivi a breve, medio e lungo termine ottenibili con il sito internet in relazione agli investimenti e ai budget disponibili dell’azienda. Si procede con il cliente ad un’analisi del suo business per individuare i punti chiave su cui fare l’elaborazione strategica delle azioni successive in modo da ambire a risultati concreti in termini di miglioramento reale del business del cliente.
Definizione della strategia
Valutazione della strategia operativa di promozione, della scelta delle tecniche di ottimizzazione e posizionamento del sito web, dell’attività di link building e dei tempi.
FASE 1: INTERVENTI DI OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO
Definizione delle parole chiave.
Per keywords si intendono normalmente frasi composte da 2-4 parole. Lo Studio affianca il cliente nella fase di definizione di tali parole, efficaci in termini di risultati e accessi qualificati. I parametri utilizzati per l’analisi delle parole chiavi sono sia “quantitativi” che “qualitativi”:
– Analisi della concorrenza
– Personalizzazione dellefrasi di ricerca sulle specificità dell’azienda
– Localizzazione delle parole chiave
Definizione contenuti.
I contenuti sono un elemento fondamentale per permettere ai motori di ricerca di dare valore ad un sito web e posizionarlo su parole chiave specifiche. Nel caso il sito web da promuovere avesse contenuti non idonei o insufficienti, lo Studio provvederà alla creazione degli stessi rispettando le esigenze di comunicazione aziendale e le logiche di impostazione richieste dai motori stessi. Qualora lo necessitasse, verranno create apposite nuove pagine al sito web per i diversi obiettivi: il posizionamento nei motori di ricerca; comunicazione efficace (web copywriting); conversione degli utenti in clienti (persuasive copywriting).
Ottimizzazione delle pagine e del sito web.
Azioni svolte per ottenere il posizionamento ai vertici nei motori di ricerca permettendo al sito internet di essere super indicizzabile da Google & C.
– Applichiamo le strategie di ottimizzazione opportune a seconda che si tratti di siti statici, siti dinamici, CMS, ecommerce.
– Analisi e interventi di ingegnerizzazione della piattaforma con cui viene generato il sito web.
– Creazione nuove pagine di contenuto
– Ottimizzazione e/o creazione degli elementi tipici per la visibilità nei motori di ricerca (es. tag, metatag, title, sitemap, immagini, link,…)
Url rewriting se necessario
FASE 2: INDICIZZAZIONE NEI MOTORI E NELLE DIRECTORY, LINK POPULARITY
Registrazione e indicizzazione nei principali motori di ricerca e directory
(nazionali e internazionali) del sito e delle pagine ottimizzate, portanti il 99% del traffico di utenti. I motori di ricerca su cui operiamo l’inserimento e l’iscrizione sono quelli che “realmente” generano traffico (Google in primis).
FASE 3: MANTENIMENTO E REPORT
– Controllo periodico dei posizionamenti nei motori di ricerca e nelle directory.
– Interventi di re-indicizzazione del sito sui motori di ricerca quando necessario.
– Mantenimento: azioni per garantire i risultati ottenuti per tutto l’arco dell’anno. Tali azioni sono fondamentale in caso di cambiamento dell’algoritmo di indicizzazione dei motori di ricerca o di azioni importanti dei competitors.
– Report: realizzazione report elettronici periodici attestanti i posizionamenti ottenuti nell’arco di tutto l’anno. Nel report è esposta la descrizione dettagliata dei posizionamenti raggiunti nei motori grazie all’attività di promozione. Ogni report presenta le parole chiave scelte e la posizione raggiunta nei motori specifici, oltre che una serie di dati strategici utili a verificare il procedere dell’attività e dei risultati ottenuti.