È pensiero comune considerare l’opera un genere musicale troppo difficile e poco adatto al pubblico più giovane. In realtà non è così: il teatro lirico, infatti, unisce musica e narrazione. E le storie, si sa, riescono sempre ad affascinare e a catturare anche l'interesse dei più piccoli.
L’Archivio Storico Ricordi ha scelto quindi di inaugurare una nuova area del proprio sito destinata proprio al pubblico di bambini e ragazzi per fargli scoprire, conoscere e approfondire una delle opere più rappresentate al mondo: Turandot di Giacomo Puccini.
Ciascuna delle sei sezioni affronta aspetti diversi del titolo: la difficile e travagliata genesi dell’opera, dalla rielaborazione di un soggetto antico al lavoro intenso con i librettisti; la scelta dei collaboratori per i costumi e le scenografie del primo allestimento; le reazioni del pubblico alla prima rappresentazione avvenuta al Teatro alla Scala di Milano nel 1926.
I contenuti, presentati con gradi di difficoltà diversi e suddivisi per tre fasce d’età - dai 5 ai 10 anni, dagli 11 ai 14, dai 15 ai 18 - sono arricchiti dal prezioso materiale iconografico custodito dall’Archivio (come ad esempio lettere, bozzetti delle scenografie, figurini dei costumi, fotografie, manifesti pubblicitari…) e da attività interattive e multimediali che permettono di scoprire l’opera, divertendosi.
Stampa questa pagina